Glossario
A
-
AELS
L’Associazione europea di libero scambio è un’organizzazione internazionale fondata nel 1960. Il suo scopo era la promozione della crescita e della prosperità degli stati membri e del rinforzo del commercio e collaborazione economica tra gli stati dell’Europa dell’ovest come anche il mondo intero. Oggi solo la Norvegia, il Liechtenstein, la Svizzera e l’Islanda ne fanno parte.
-
Alcopop
Bibita tipo soda, alcolica e particolarmente apprezzata dai giovani.
-
Aliquota d'imposta
Le aliquote d'imposta sono le percentuali in % o in ‰ contenute negli articoli delle tariffe d'imposta. Sono utilizzati per calcolare l'imposta di base.
-
Altre persone giuridiche
Si tratta di:
- corporazioni e istituti di diritto pubblico ed ecclesiastici (i Comuni, i patriziati, le collettività scolastiche, le parrocchie, i monasteri).
- corporazioni di diritto cantonale (in particolare le collettività di sfruttamento del suolo comune o di un alpeggio) così che le cooperative di diritto cantonale.
- investimenti collettivi di capitale (prima fondi d'investimento) con possesso fondiario diretto.
-
Armonizzazione fiscale
L'armonizzazione fiscale è la coordinazione dei sistemi fiscali dei Cantoni, dei Comuni e della Confederazione. Non sono soggetti ad armonizzazione le disposizioni per la determinazione del dovuto d'imposta, in particolare le tariffe, i moltiplicatori e le deduzioni sociali.
-
Assicurazione contro la disoccupazione (AD)
Assicurazione contro la disoccupazione. Assicura, alle persone senza impiego, un reddito sostitutivo e sostiene le misure atte a prevenire ed a lottare contro la disoccupazione. In Svizzera, quasi tutte le persone che svolgono un'attività lucrativa rimunerata sono assicurate contro la disoccupazione. I lavoratori indipendenti devono trovare una propria soluzione.
-
Assicurazione per l'invalidità (AI)
Assicurazione Invalidità. L'AI deve garantire agli assicurati dei mezzi di assistenza tramite delle misure di riqualifica o dei servizi finanziari se diventano invalidi.
-
Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS)
Assicurazione vecchiaia e superstiti. Essa deve coprire i bisogni di base al momento della perdita, termine del reddito vista l'età o il decesso del/la contribuente che sosteneva il nucleo familiare.
-
Assoggettamento all'imposta
L'obbligo di una persona fisica o giuridica di pagare le imposte è chiamato assoggettamento all'imposta.
C
-
Chiese riconosciute
Sono Chiese riconosciute, le corporazioni della Chiesa evangelica riformata, della Chiesa cattolico-romana e della Chiesa cattolica-cristiana riconosiute dalla Costituzione.
-
Collettività pubblica
Sono collettività pubbliche, la Confederazione, i Cantoni, i Comuni e le Parrocchie.
-
Condono
Il condono è la rinuncia, in via eccezionale, totale o parziale, da parte della collettività pubblica alla riscossione di un credito d'imposta dovuto da un contribuente. Il condono è possibile solo quando la riscossione di tale importo costituirebbe per la persona interessata un grave rigore.
-
Convenzione di doppia imposizione
Le convenzioni di doppia imposizione sono degli accordi tra due stati, che mirano ad evitare che i redditi di una persona siano imposti nei due stati.
-
Costi di conseguimento
Sono considerati costi di conseguimento tutti i costi legati all'ottenimento del reddito. Essi sono deducibili fiscalmente.
-
Crescita in giudicato
Le decisioni che non sono impugnate entro i termini giuridici previsti, vengono dette cresciute in giudicato, ossia giuridicamente vincolanti.
D
-
De cuius
Persona deceduta che lascia un erede.
-
Decisione di tassazione
Con la decisione di tassazione vengono stabiliti gli elementi imponibili (reddito e sostanza imponibili per le persone fisiche e utile e capitale imponibili per le persone giuridiche). La decisione di tassazione è emessa sulla base degli elementi della dichiarazione fiscale inoltrata dal contribuente o, in mancanza di questa, su apprezzamento con una tassazione d'ufficio.
-
Deduzione per figli
I contribuenti possono far valere una deduzione per figli per ogni figlio minorenne, agli studi o in prima formazione se al 31 dicembre dell'anno fiscale il figlio vive nella stessa economia domestica del contribunete e questi provvede al suo sostentamento in maniera preponderante.
-
Deduzioni generali
Sono chiamate deduzioni generali, le deduzioni che non sono direttamente legate a dei redditi specifici. Queste sono introdotte dal legislatore sulla base di considerazioni socio economiche. Esempio: deduzione assicurative, deduzioni per spese mediche, deduzione per contributi versati al secondo pilastro ed alla previdenza personale vincolata.
-
Deduzioni sociali
Sono considerate deduzioni sociali, le deduzioni che tengono conto della capacità contributiva dei contribuenti. Ad es. la deduzione generale, la deduzione per figli, la deduzione per persona bisognosa a carico, la deduzione per coniugati, ecc.
-
Denuncia spontanea esente da pena
Dal 1 gennaio 2010 vi è la possibilità di annunciare redditi o sostanza fin'ora non dichiarati, senza incorrere in sanzioni. Ad. es. tramite lettera all'amministrazione fiscale o in allegato alla dichiarazione d'imposta. Restano dovute al massimo le imposte sottratte negli ultimi 10 anni ed i relativi interessi. La semplice indicazione, per la prima volta, di redditi o sostanza nellla dichiarazione fiscale senza indicazioni supplementari sulla passata sottrazione, non è considerata denuncia spontanea.
-
Dimorante settimanale
Persona che durante i giorni lavorativi soggiorna al luogo di lavoro e durante i giorni di libero (normalmente i fine settimana) soggiorna in un altro luogo (luogo della famiglia, luogo del tempo libero).
-
Divieto della doppia imposizione
La Costituzione federale vieta che ad una persona siano imposti redditi conseguiti nello stesso periodo in più Cantoni.
-
Domicilio
Luogo dove una persona risiede con l'intenzione di stabilirsi durevolmente, osiia il luogo in cui si trova il centro dei suoi interessi vitali ed economici.
-
Donazioni
Sono dei versamenti volontari, in contanti o in altri beni, a delle istituzioni esonerate dall’imposta in virtù del loro scopo pubblico o di esclusiva pubblica utilità.
-
Doppia imposizione
C’è doppia imposizione quando il reddito o la sostanza di una persona fisica, rispettivamente l’utile o il capitale di una persona giuridica, sono imposti in più cantoni o comuni.
E
-
Elemento imponibile
Gli elementi imponibili sono il reddito e la sostanza imponibili per le persone fisiche e l'utile ed il capitale imponibili per le persone giuridiche.
-
Esenzione
Di principio tutte le persone fisiche e giuridiche sono imponibili. Associazioni, fondazioni e altre persone giuridiche possono tuttavia essere esentate dall'assoggettamento fiscale, se perseguono uno scopo di pubblica utilità, di interesse pubblico o religioso.
F
-
Federalismo
Il termine deriva dalla parola latina "foedus" che a diversi significati come: associazione, patto, contratto. Nell'utilizzo corrente, per federalismo s'intende il principio dell'organizzazione dello Stato. Oltre alla Svizzera, sono Stati federali la Germania e gli Stati Uniti. L'opposto di una struttura federale è un sistema politico unitario e un governo centralizzato (ad esempio Francia o Italia). Il federalismo in Svizzera significa che i Cantoni, come Stati membri della Confederazione, beneficiano di un'ampia autonomia.
I
-
Imposizione sul dispendio
Le persone che per la prima volta o dopo un assenza di almeno dieci anni, eleggono il domicilio o si stabiliscono in Svizzera ma che non esercitano attività lucrativa hanno il diritto, alla fine dell'esercizio fiscale in corso, di pagare un'imposta forfettaria sul dispendio al posto di un'imposta sul reddito e sulla sostanza. Se questi contribuenti non hanno la nazionalità svizzera, hanno la possibilità di mantenere l'imposizione secondo il loro dispendio anche oltre il primo anno.
-
Imposta alla fonte
L'imposta alla fonte è un'imposta che il datore di lavoro trattiene prima di versare il salario. L'imposta concerne le persone che non hanno il loro domicilio in Svizzera o che non hanno un permesso di soggiorno permanente.
-
Imposta base
L'imposta base risulta dall'applicazione della tariffa d'imposizione legale (ad es. imposta sul reddito, imposta sulla sostanza). Per il calcolo dell'ammontare d'imposta effettivamente dovuto, l'imposta base deve essere moltiplicata per il moltiplicatore d'imposta.
-
Imposta federale diretta
L'imposta federale diretta è percepita sul reddito dei contribuenti (persone fisiche) e sull'utile delle società (persone giuridiche). È calcolata e prelevata dai Cantoni per conto della Confederazione.
-
Imposta parrocchiale
Imposta percepita dalle Parrocchie riconosciute dallo Stato, dai membri della propria confessione e dalle persone giuridiche al fine di coprire le proprie spese.
-
Imposta sul valore aggiunto (IVA)
L'imposta sul valore aggiunto (IVA) è un'imposta generale sui consumi che grava completamente sui consumatori finali ed è applicata sugli acquisti di beni (abbigliamento, automobili, generi alimentari, ecc.) e servizi (parrucchiere, trasporti, cene al ristorante, ecc.). L'imposta sul valore aggiunto è riscossa esclusivamente dalla Confederazione e serve a coprire le spese generali della Confederazione.
-
Imposte dirette
Le imposte dirette sono pagate dal contribuente alla comunità. Egli porta il carico fiscale ed economico perché non può riportarli su qualcun altro. Esempio tipico: imposta sul reddito della sostanza, imposta sull'utile e sul capitale.
-
Imposte indirette
Nel caso di imposte indirette, il contribuente paga le imposte alla comunità, ma non ne supporta il peso finanziario, il quale è infatti ribaltato su altri soggetti. Esempi tipici per queste imposte sono l'imposta sul valore aggiunto (IVA), l'imposta sui carburanti o l'imposta sul tabacco.
-
Indennità di perdita di guadagno (IPG)
Indennità per perdita di guadagno. Rimpiazza una parte di reddito perso dalle persone che prestano il servizio militare o servizio civile. L'IPG permette di rimpiazzare ugualmente una parte di reddito in caso di maternità (indennità di maternità).
-
Interessi di mora
Interessi che un contribuente deve pagare se non salda il dovuto d'imposta entro i termini concessi.
M
-
Metodo del quoziente famigliare
Il reddito famigliare totale è suddiviso per un certo numero di membri della famiglia con un quoziente variabile. Solo il Canton Vaud utilizza questo sistema.
Ad esempio: per una coppia sposata con due bambini, il quoziente è 2.8 (1 x 1.8 per la coppia + 2 x 0.5 per i figli). Un reddito totale imponibile di 100'000 franchi è quindi suddiviso per 2.8. Il risultato (35'700 franchi) costituisce la base per la determinazione dell'aliquota d'imposta applicabile al reddito di 100'000 franchi.
-
Mezzo d'impugnazione
Un mezzo d'impugnazione è un metodo di contestazione di una decisione amministrativa o giudiziaria. Si tratta di un reclamo, ricorso o appello.
-
Moltiplicatore
Il moltiplicatore è un fattore che serve a calcolare l'imposta dovuta al Cantone o al Comune: l'imposta base viene moltiplicata per questo fattore per determinare l'imposta dovuta al Cantone o al Comune. I moltiplicatori cantonali e comunali sono calcolati all'inizio dell'anno fiscale.
-
Momento determinante
Questo termine indica il giorno o la data (momento) nel quale viene analizzata una determinata situazione. Il momento determinante è usato in particolare per determinare gli attivi imponibili. La data determinante per questa valutazione è normalmente il 31 dicembre o il 1 gennaio di ogni anno.
-
Motivo di revisione
La revisione, ossia il riesame di decisioni già cresciute in giudicato, è possibile solamente se vi è un motivo di revisione: la scoperta di fatti nuovi importanti oppure la presentazione di nuove prove decisive come pure violazioni importanti della procedura.
N
-
Negoziatore dei titoli
Le persone fisiche o giuridiche o le società di persone che, agendo per proprio conto in vista di una rivendita a breve scadenza, oppure per conto di terzi, acquistano e alienano a titolo professionale valori mobiliari sul mercato secondario, li offrono al pubblico sul mercato primario o creano essi stessi derivati e li offrono al pubblico.
O
-
Oggetto dell'imposta
L'oggetto dell'imposta è l'elemento che determina l'assoggettamento all'imposta.
P
-
Perequazione finanziaria
La perequazione finanziaria (spesso chiamata anche "nuova perequazione finanziaria") organizza i flussi finanziari e la suddivisione dei compiti tra Confederazione e Cantone, così come tra i Cantoni. Lo scopo della perequazione finanziaria è appunto la suddivione dei compiti tra Confederazione e Cantoni al fine di diminuire la crescente differenza tra gli introiti fiscali cantonali (i Cantoni ricchi diventano sempre più ricchi e quelli poveri sempre più poveri) ed un controllo più efficace dei compensi versati ai Cantoni.
-
Periodo di calcolo
Periodo durante il quale il calcolo dell'imposta sul reddito per le persone fisiche o sull'utile per le persone giuridiche è calcolato.
-
Periodo fiscale
Il periodo fiscale è il periodo per il quale l'imposta è dovuta.
Per le persone fisiche, il periodo d'imposizione corrisponde in generale all'anno civile. In questo caso si parla di anno fiscale.
Per le persone giuridiche, il periodo fiscale corrisponde all'esercizio commerciale.
Questo periodo può tuttaiva essere più corto di un anno, ad esempio nel caso in cui un contribuemte parta per l'estero durante l'anno o in caso di decesso. Per le persone giuridiche nel caso in cui trasferiscano la loro sede all'estero o che terminino la loro attività.
-
Persone fisiche
Le persone fisiche sono gli esseri umani.
-
Persone giuridiche
Le società di capitali (società anonime, società in accomandita per azione o società a garanzia limitata), cooperative, associazioni o fondazioni sono delle persone giuridiche.
-
Prodotto interno lordo (PIL)
Il PIL è una misura internazionale della performance di un'economia nazionale al corso dell'anno. Misura il valore dei beni e dei servizi prodotti nel paese, purché non vengano utilizzati per produrre degli altri beni e servizi, detto altrimenti misura il valore aggiunto del Paese.
-
Prodotto lordo
Il prodotto lordo è la differenza tra tutti gli incassi e le vincite pagate. Per contro una parte del prodotto lordo proviene dalle commissioni prelevate dai casinó sui giochi da tavolo (baccara, poker, etc.).
-
Progressione a freddo
Si parla di progressione a freddo quando il reddito aumenta in ragione della compensazione del rincaro e di conseguenza le persone concernenti si spostano in una fascia di aliquote d’imposta superiore e devono quindi pagare più imposte.
-
progressivo (aliquota d'imposizione)
L'aliquota d'imposizione aumenta progressivamente con l'aumento del reddito, rispettivamente della sostanza.
-
proporzionale (aliquota d'imposizione)
Tutti i contribuente devono pagare la stessa percentuale d'imposta sul loro reddito o la loro sostanza, qualunque sia l'ammontare di questo reddito o sostanza.
Q
-
Quota esente
L’imposta non è percepita che a partire da una sostanza rispettivamente da un reddito minimo.
R
-
Reclamo
Il reclamo è una domanda scritta indirizzata all'amministrazione fiscale, con richiesta di rivedere una decisione di tassazione e di rimediare ad un errore. Il reclamo deve essere inoltrato entro 30 giorni.
-
Reddito imponibile
Il reddito imponibile è il reddito percepito dedotti i costi di conseguimento, le deduzioni generali e le deduzioni sociali.
-
Reddito netto
Il totale dei redditi (salario, interessi su conti a risparmio o obbligazioni, dividendi oppure affitti incassati) meno il totale delle deduzioni personali (spese professionali, di trasporto, interessi su debiti, alimenti versati, spese di perfezionamento, per la doppia economia domestica, versamenti a partiti politici, al 3 pilastro A o riscatti della cassa pensione, deduzione per doppia attività lucrativa o attività accessoria).
-
Rendita vitalizia
Una rendita vitalizia è un pagamento ricorrente (rendita) che viene versato al beneficiario della stessa fino ad un determinato avvenimento, generalmente la morte di quest'ultimo.
S
-
Società amministrativa
Le società che, da una parte utilizzano poco le infrastrutture svizzere per esercitare la loro attività e dall'altra parte esercitano queste attività quasi esclusivamente all'estero sono considerate società di domicilio, ausiliarie o d'amministrazione. Il termine utilizzato e la definizione di questo tipo di società varia da un Cantone all'altro.
-
Società di capitali
Una società di capitali può essere una società anonima, una società in accomandita per azioni o una società a garanzia limitata.
-
Società di partecipazioni
Società anonime, società in accomandita per azioni, società a garanzia limitata o cooperative che è fortemente attiva nella detenzione di capitale di altre società.
-
Società holding
Il termine "società holding" raggruppa generalmente società anonime, società in accomandita per azioni, società a garanzia limitata e cooperative il cui obiettivo statutario è costituito esclusivamente, o principalmente, dalla gestione costante di partecipazioni ad altre società e le quali non esercitano alcuna attività commerciale in Svizzera.
-
Soggetto fiscale
Il soggetto fiscale è la persona fisica o giuridica tenuta a pagare le imposte (contribuente).
-
Sostanza lorda
Totale di tutti gli attivi in Svizzera e all'estero.
-
Sostanza netta
E' considerata sostanza netta, la sostanza dalla quale si sono dedotti i debiti. La sostanza netta corrisponde anche alla sostanza imponibile.
-
Sovranità fiscale
La sovranità fiscale è il diritto di una collettività pubblica di riscuotere delle imposte.
-
Sovranità territoriale
Per sovranità territoriale, s'intende il potere giuridico di uno Stato su tutte le cose che si trovano sul suo territorio.
-
Spese professionali
Sono considerate come spese professionali, i costi direttamente correlati a l'ottenimento del reddito: le spese di trasporto tra il luogo di domicilio e quello di lavoro, le spese per i pasti consumati fuori dal proprio domicilio e le spese di formazione.
-
Splitting
La metà dei cantoni conosce questo sistema d'imposizione per le famiglie. Il reddito totale della famiglia è imposto ad un'aliquota inferiore.
Esempio di splitting completo: il reddito della famiglia è imposto all'aliquota che sarebbe stata applicata al 50% del reddito totale. Un reddito totale imponibile di 100'000 franchi è quindi imposto all'aliquota applicabile per 50'000 franchi.
T
-
Tariffa per coniugati
I coniugi sono imposti ad una tariffa inferiore a quella delle persone non sposate. Questo è per evitare che i coniugi siano svantaggiati rispetto alle coppie non sposate.
-
Tariffa per genitori
I genitori sposati possono dedurre Fr. 250.00 dal dovuto d’imposta (chiamata anche "aliquota per genitori") se vivono in comunione domestica con i figli per i quali viene concessa la deduzione per figli a carico oppure la deduzione per persone bisognose a carico.
-
Tariffe d'imposizione
Le tariffe determinano quale aliquota d'imposta va applicata al reddito o alla sostanza.
Le leggi fiscali conoscono in generale due tariffe, una (ridotta) per le coppie coniugate e le famiglie monoparentali e la seconda per gli altri contribuenti.
-
Tassazione
Si tratta dell'accertamento, rispettivamente dell'apprezzamento, dei valori imponibili quali il reddito e la sostanza per le persone fisiche e l'utile e il capitale per le persone giuridiche. A questo scopo il contribuente deve riempire una dichiarazione fiscale.
-
Tassazione annuale postnumerando
Con il metodo postnumerando, l'imposta da pagare è calcolata sul reddito ottenuto nel corso del periodo fiscale considerato.
Il periodo fiscale e il periodo di calcolo sono identici. Questo metodo è utilizzato in tutti i cantoni.
Bei der Gegenwartsbemessung wird die Steuer auf dem Einkommen erhoben, das während der Steuerperiode erzielt wird.
-
Tassazione d'ufficio
Nel caso di una tassazione d'ufficio i redditi, la sostanza e le deduzioni sono stimati dall'amministrazione fiscale. Una tassazione d'ufficio è effettuata quando, malgrado le richieste, non si può stabilire se il contribuente abbia incassato dei redditi e a quanto ammontano. Questa è anche applicata se il contribuente non ha inoltrato una dichiarazione fiscale malgrado i richiami. Spesso l'imposta così calcolata e dovuta è superiore a quella che sarebbe risultata da una dichiarazione d'imposta correttamente compilata e inoltrata.
-
Tasse causali
Ci sono tre categorie di tasse causali: le tasse (ad esempio la tassa sullo smaltimento), i contributi di miglioria (ad esempio la spesa sostenuta da un proprietario fondiario per il collegamento stradale) e i contributi sostitutivi (ad esempio per la mancata frequenza del servizio militare).
U
-
UE
L’Unione Europea è un’associazione di ventisette stati europei e conta più di mezzo miliardo di abitanti nel suo insieme. Il mercato interno formato dagli stati membri è il più grande mercato comune del mondo intero, secondo il prodotto interno lordo.
V
-
Valore di reddito
Vantaggi economici risultanti da una proprietà o da una società. Il valore di reddito è calcolato sulla base del reddito che la proprietà o società crea.
-
Valore venale
Il valore venale è il prezzo che un acquirente sarebbe pronto a pagare per l'acquisto di un oggetto.