Canton Berna

Ballare al Gurten Festival, camminare nelle solenni sale di Palazzo Federale, lasciarsi andare in un canotto nell’Aare, effettuare un’escursione sulla Jungfraujoch che con i suoi 3'454 metri sul livello del mare è la stazione più alta d’Europa oppure assistere ad un concerto di uno dei famosi gruppi che cantano in dialetto bernese. Puoi avere tutto questo e molto altro nel Canton Berna. Questo cantone ha anche la reputazione di essere un ponte tra la Svizzera francofona e quella germanofona. Questa è una delle ragioni per la quale Berna è stata scelta come capitale della Svizzera e centro politico del paese.

Il Canton Berna conta 1'070'414 abitanti (fine dicembre 2024), secondo più popolato dopo Zurigo, è suddiviso in dieci circoscrizioni amministrative e comprende 347 comuni, dalla a come Aarberg fino alla z come Zwieselberg.

Capoluogo: Berna

Numero di contribuenti (persone fisiche) 2023: 629'643

Numero di contribuenti inferiore ai 20 anni nel 2023: 18'109

Numero di contribuenti (persone giuridiche) 2023: 55'394

Nel 2023, il Canton Berna ha incassato 5'972 milioni di franchi di imposte. Di questi introiti la fetta maggiore, il 79 %, proviene dalle persone fisiche.

Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reditto modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Berna):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l'anno, non paga imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l'anno, paga 1'420 franchi d'imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l'anno, paga 6'074 franchi d'imposta.

Vuoi sapere in quale settore vengono spesi i soldi nel Canton Berna?
Nel 2023, la parte più grande di tutte le uscite è confluita nei settori dell’educazione (4'275 milioni di franchi) et della sicurezza sociale (2'843 milioni de franchi). La parte più piccola della fetta è finita al settore «protezione dell’ambiente e assetto del territorio» (99 milioni di franchi).

Fonte: Amministrazione federale delle finanze AFF, dati 2023

Lo sapevi che…
 

Chi non inoltra la dichiarazione d'imposta entro i termini stabiliti, è tenuto a pagare delle spese di richiamo di 60 franchi e una multa di 400 franchi nel Cantone Berna. E tuttavia possibile richiedere una domanda di proroga del termine, normalmente gratuita, presso l'amministrazione fiscale cantonale.

Hai bisogno di aiuto?

Hai problemi  nella compilazione della tua dichiarazione d'imposta o non trovi più i tuoi formulari? L'amministrazione cantonale delle Imposte ti puo aiutare.

Link al programma per la compilazione della dichiarazione d’imposta in formato elettronico del Canton Berna

Link per il simulatore fiscale del Canton Berna