Canton Friburgo
Per tutti i fans del film «Alien», il museo H.R. Giger a Gruyère è una tappa d’obbligo. E di già che ci si trova da queste parti non bisogna dimenticarsi di visitare la «Maison Cailler» per gustare dell’ottimo cioccolato o «La maison du Gruyère» per del buon formaggio.
Nel Canton Friburgo si trova inoltre la sola università bilingue della Svizzera. Due terzi della popolazione di questo cantone parla francese, mentre il terzo restante è di lingua madre tedesca. La sua popolazione è la più giovane di tutti i cantoni svizzeri.
Il Canton Friburgo conta 344'973 abitanti (fine dicembre 2024), è suddiviso in sette circondari e comprende 126 comuni, dalla A come Attalens fino alla W come Wünnewil-Flamatt.
Capoluogo: Friburgo
Numero di contribuenti (persone fisiche) 2023: 204'280
Numero di contribuenti inferiori ai 20 anni nel 2023: 6'837
Numero di contribuenti (persone giuridiche) 2023: 19'558
Nel 2023, il Canton Friburgo ha incassato 1'448 mio di franchi di imposte. Di questi introiti la fetta maggiore, il 69 %, proviene dalle persone fisiche.
Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Friburgo):
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l'anno, paga 92 franchi d'imposta.
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l'anno, paga 684 franchi d'imposta.
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l'anno, paga 5'133 franchi d'imposta.
Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel Canton Friburgo?
Nel 2023, la parte più grande, più di un terzo di tutte le uscite, è confluita nel settore dell’educazione (1’519 milioni di franchi). La parte più piccola della fetta è assegnata invece al settore «protezione dell'ambiente e assetto del territorio» (41 milioni di franchi).
Lo sapevi che ...
Chi non inoltra la dichiarazione d'imposta entro i termini stabiliti, non paga delle spese di richiamo, però eventualmente una multa fino a 1'000 franchi nel Cantone Friburgo.
I contribuenti che non riescono a consegnare la dichiaraziona entro i termini stabiliti hanno due possibilità di richiedere una proroga ulteriore. Possono essere richieste un massimo di 4 proroghe.
Hai bisogno di aiuto?
Hai problemi nella compilazione della tua dichiarazione d’imposta o non trovi più i tuoi formulari? Il Servizio cantonale delle contribuzioni ti può aiutare.