Canton Nidvaldo

Il Canton Nidvaldo è delimitato da una parte dal lago dei Quattro cantoni e dall’altra dalle montagne delle alpi urane. Unitamente con Obvaldo, Svitto ed Uri, ha partecipato alla formazione della Confederazione Svizzera nel lontano 1291. Sei già andato alla «Glasi Hergiswil», la sola vetreria della Svizzera, per vedere come vengono soffiati i bicchieri? O alla Bike Arena Emmetten per provare le emozioni di una discesa ripida? Se non lo hai fatto, fallo! Ne vale assolutamente la pena!

Il Canton Nidvaldo conta 45'255 abitanti (fine dicembre 2024) ed è suddiviso undici comuni, dalla b come Beckenried alla w come Wolfenschiessen.

Capoluogo: Stans

Numero di contribuenti (persone fisiche) 2023: 26'062

Numero di contribuenti inferiori ai 20 anni nel 2023: 740

Numero di contribuenti (persone giuridiche) 2023: 4'675

Nel 2023, il Canton Nidvaldo ha incassato 226 milioni di franchi di imposte. La maggior parte degli introiti, il 73 %, proviene dalle persone fisiche.

Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Stans):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l’anno, paga 50 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l’anno, paga 656 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l’anno, paga 3'883 franchi d’imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel Canton Nidvaldo?
Nel 2023 la parte più grande di tutte le uscite è stata confluita nei settori «sicurezza sociale» (75 milioni di franchi) e «finanze e imposte» (63 milioni di franchi). La parte più piccola della fetta è stata assegnata al settore «cultura, sport e ricreazione, religione» (7 milioni di franchi).

Fonte: Amministrazione federale delle finanze AFF, dati 2023

Lo sapevi che...
 

Nel Canton Nidvaldo, chi non inoltra la dichiarazione d'imposta entro i termini stabiliti, è tenuto a pagare, in seguito ad un richiamo senza successo, una multa. È tuttavia possibile richiedere una domanda di proroga del termine, normalmente gratuita, presso l’amministrazione fiscale cantonale.

Hai bisogno di aiuto?

Hai problemi nella compilazione della tua dichiarazione d’imposta o non trovi più i tuoi formulari? Il servizio cantonale delle contribuzioni ti può aiutare.

Link al programma per la compilazione della dichiarazione d’imposta elettronica del Canton Nidvaldo

Link per il simulatore fiscale del Canton Nidvaldo