Canton Sciaffusa
Sciaffusa è il cantone situato più a nord della Svizzera. È molto conosciuto per le famose cascate del Reno che si trovano a Neuhausen am Rheinfall. Una dritta: vale la pena di fare una passeggiata tra le viuzze della città di Sciaffusa e ammirare le facciate ed i balconi particolari delle sue case.
Il Canton Sciaffusa conta 88'347 abitanti (fine dicembre 2024), è suddiviso sei circondari e comprende 26 comuni, dalla b come Bargen alla w come Wilchingen.
Capoluogo: Sciaffusa
Numero di contribuenti (persone fisiche) 2023: 52'252
Numero di contribuenti inferiori ai 20 anni nel 2023: 1'396
Numero di contribuenti (persone giuridiche) 2023: 4'017
Nel 2023, il Canton Sciaffusa ha incassato 354 milioni di franchi di imposte. La maggior parte degli introiti, il 59 %, proviene dalle persone fisiche.
Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Sciaffusa):
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l’anno, paga 60 franchi d’imposta.
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l’anno, paga 586 franchi d’imposta.
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l’anno, paga 3'922 franchi d’imposta.
Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel Canton Sciaffusa?
Nel 2023, le parte più grande di tutte le uscite, è stata confluita al settore dell'educazione (233 milioni di franchi) e della sicurezza sociale (230 milioni di franchi). La parte più piccola è stata assegnata nei settori «cultura, sport e ricreazione, religione» (10 milioni di franchi) e «protezione dell'ambiente e assetto del territorio» (8 milioni di franchi).
Lo sapevi che...
Chi non inoltra la dichiarazione d’imposta entro i termini stabiliti, non paga spese di richiamo ma una multa nel Cantone Sciaffusa. È tuttavia possibile richiedere una domanda di proroga del termine, normalmente gratuita, presso l’amministrazione fiscale cantonale.
Hai bisogno di aiuto?
Hai problemi nella compilazione della tua dichiarazione d’imposta o non trovi più i tuoi formulari? L'Amministrazione cantonale delle imposte ti può aiutare.