Canton Ticino
Il clima è la caratteristica più conosciuta di questo cantone, la temperatura è mite durante tutto l’anno. Il Canton Ticino offre degli alti picchi sui quali sbocciano le stelle alpine, per contro nel lago Maggiore, circondato da palme sub tropicali, è situato il punto più basso della Svizzera. Il clima permette di coltivare riso ma anche castagne oltre che di produrre un vino straordinario, insomma una ventata mediterranea al sud della Svizzera.
Il Canton Ticino conta 358'578 abitanti (fine dicembre 2024) e si estende su 2.812 km². È’ suddiviso in 8 circondari e comprende 108 comuni, dalla A come Acquarossa alla v di Verzasca.
Capoluogo: Bellinzona
Numero di contribuenti (persone fisiche) 2023: 231'874
Numero di contribuenti inferiori ai 20 anni nel 2023: 6'392
Numero di contribuenti (persone giuridiche) 2023: 29'987
Nel 2023, il Canton Ticino ha incassato 2'231 milioni di franchi di imposte. La maggior parte degli introiti, il 66 %, proviene dalle persone fisiche.
Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Bellinzona):
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l’anno, paga 20 franchi d’imposta.
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l’anno, paga 496 franchi d’imposta.
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l’anno, paga 3'792 franchi d’imposta.
Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel Canton Ticino?
Nel 2023, più della metà di tutte le uscite è stata confluita nei settori della sicurezza sociale (1'194 milioni di franchi) e dell'educazione (1'189 milioni di franchi). La parte più piccola della fetta è stata assegnata ai settori «protezione dell'ambiente e assetto del territorio» (93 milioni di franchi) e «cultura, sport e ricreazione, religione» (57 milioni di franchi).
Lo sapevi che...
Chi non inoltra la dichiarazione d’imposta entro i termini stabiliti, è tenuto a pagare una multa di 1'000 franchi al massimo nel Canton Ticino. È tuttavia possibile richiedere una richiesta di proroga del termine, normalmente gratuita, presso l’amministrazione fiscale cantonale.
Hai bisogno di aiuto?
Hai problemi nella compilazione della tua dichiarazione d’imposta o non trovi più i tuoi formulari? La Divisione delle Contribuzioni ti può aiutare.