Canton Zugo
Il Canton Zugo è uno dei cantoni più ricchi della Svizzera, qui hanno la loro sede o una filiale economica importante molte società internazionali come Nestlè, V-Zug, Siemens e Glencore.
Chi ha interesse nella storia del nostro paese deve fare un’escursione all’Ägerisee dove si trova il monumento della battaglia del Morgarten, in questo scontro i confederati svizzeri hanno battuto gli Asburgo nel lontano 1315. Questo combattimento rappresenta un esempio tipico dell’utilizzo ingegnoso del terreno da parte dei Confederati. Alla «Zuger Seefest», che è organizzata in estate oppure al lunedì grasso quando la figura carnascialesca del «Greth Schell», accompagnata da sette buffoni, porta a casa suo marito ubriaco attraverso la città di Zugo, ti divertirai di sicuro, quindi non devi mancare!
Il Canton Zugo conta 132'913 abitanti (fine dicembre 2024) ed è suddiviso in 11 comuni, dalla b come Baar fino alla z di Zugo.
Capoluogo: Zugo
Numero di contribuenti (persone fisiche) 2023: 81'412
Numero di contribuenti inferiori ai 20 anni nel 2023: 2'234
Numero di contribuenti (persone giuridiche) 2023: 34'500
Nel 2023, il Canton Zugo ha incassato 1'089 milioni di franchi di imposte. La maggior parte degli introiti, il 56 %, proviene dalle persone fisiche.
Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Zugo):
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l’anno, non paga imposta.
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25’000 franchi l’anno, paga 104 franchi d’imposta.
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50’000 franchi l’anno, paga 1'246 franchi d’imposta.
Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel Canton Zugo?
Nel 2023, la parte più grande, circa la metà, è stata confluita ai settori di finanze e imposte (374 milioni di franchi) e dell'educazione (358 millioni de franchi). La parte più piccola è stata conferita ai settori di cultura, sport e ricreazione, religione (30 milioni di franchi) e «protezione dell’ambiente e dell'assetto del territorio» (14 millioni di franchi).
Lo sapevi che...
Chi non inoltra la dichiarazione d’imposta entro i termini stabiliti, è tenuto a pagare delle spese di 35 franchi nel canton Zugo. È tuttavia possibile richiedere una domanda di proroga del termine, normalmente gratuita, presso l’amministrazione fiscale cantonale.
Hai bisogno di aiuto?
Hai problemi nella compilazione della dichiarazione d’imposta o non trovi più i tuoi formulari? L’Amministrazione cantonale delle imposte di Zugo ti può aiutare.