Canton Zurigo

Sechseläuten, Streetparade ed il lago per nuotare o fare Wakeboarding – il Canton Zurigo ha molto da offrire. Un quinto del prodotto interno lordo (PIL) è realizzato in questo cantone e per questo viene anche chiamato il motore economico della Svizzera.

Il Canton Zurigo conta 1'617'029 di abitanti (fine dicembre 2024) è il cantone più popolato della Svizzera. Ciò significa che nel Canton Zurigo vivono 100 volte il numero di abitanti del canton Appenzello Interno. Il Canton Zurigo è suddiviso in 11 circondari e comprende 162 comuni, dalla a come Adlikon fino alla z come Zurigo.

Capoluogo: Zurigo

Numero di contribuenti (persone fisiche) 2023: 946'054

Numero di contribuenti inferiori ai 20 anni nel 2023: 26'652

Numero di contribuenti (persone giuridiche) 2023: 89'631

Nel 2023, il Canton Zurigo ha incassato 8'128 milioni di franchi di imposte. Di questi introiti la fetta maggiore, il 73 %, proviene dalle persone fisiche.

Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Zurigo città): 

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l’anno, paga 84 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25’000 franchi l’anno, paga 814 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50’000 franchi l’anno, paga 3'583 franchi d’imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel Canton Zurigo?
Nel 2023, la parte più grande, più di un terzo di tutte le uscite, è stata confluita nel settore dell'educazione (6'273 milioni di franchi). La parte più piccola della fetta è stata assegnata al settore della protezione dell’ambiente e dell'assetto del territorio (199 milioni di franchi).

Fonte: Amministrazione federale delle finanze AFF, dati 2023

Lo sapevi che...
 

Chi non inoltra la dichiarazione d’imposta entro i termini stabiliti, non paga delle spese di richiamo nel Canton Zurigo. Nel caso di una tassazione d'ufficio il contribuente recidivo deve pagare una multa. E tuttavia possibile richiedere una domanda di proroga del termine, normalmente gratuita, presso l'amministrazione fiscale cantonale.

Hai bisogno di aiuto?

Hai problemi nella compilazione della tua dichiarazione d’imposta o non trovi più i tuoi formulari? L’Amministrazione Cantonale delle imposte di Zurigo ti può aiutare.

Link alla dichiarazione d'imposta online

Link al simulatore fiscale del Canton Zurigo